Politiche per il Mezzogiorno

ESONERO CONTRIBUTIVO AL 100% PER ASSUNZIONI DI GIOVANI

Al fine di incentivare le assunzioni di giovani al Sud, il comma 10 dell’art.1 della Legge di bilancio 2020 dispone per il 2019 e per il 2020 il 100% di sgravio contributivo per le assunzioni di ragazzi under 35 e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

TARIFFE SOCIALI PER I COLLEGAMENTI DA E PER LA REGIONE SICILIANA

Al fine di ridurre i disagi derivanti dalla condizione di insularità e assicurare la continuità del diritto alla mobilità di alcune categorie di cittadini, in Legge di bilancio 2020 (art. 1, c. 124-126) abbiamo stanziato 25 milioni di euro per l’anno 2020 per il riconoscimento di un contributo per ogni biglietto aereo acquistato da e per Palermo e Catania.
Si prevede che tali agevolazioni si applichino ai cittadini residenti nel territorio della Regione Siciliana che siano studenti universitari fuori sede, disabili gravi, lavoratori dipendenti con sede lavorativa al di fuori della Regione Siciliana e con reddito lordo annuo non superiore a 20.000, migranti per ragioni sanitarie con reddito lordo annuo non superiore a 20.000 euro. 

FONDO PER INFRASTRUTTURE SOCIALI

La Legge di bilancio 2020 all’art. 1, c. 311-312 assegna ai Comuni situati nel territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia un contributo di 300 milioni per il quadriennio 2020-2023 da destinare a investimenti in infrastrutture destinate ai settori dell’istruzione, della salute e ad altri servizi per la comunità.

PROROGA DEL CREDITO DI IMPOSTA

Con la Legge di bilancio 2020 (art. 1, c. 319) abbiamo stanziato 617 milioni di euro al fine di prorogare il credito di imposta previsto per gli investimenti nel Mezzogiorno. Le imprese destinatarie dell’agevolazione possono beneficiarne per l’acquisto di strumenti quali macchinari, impianti e attrezzature, da destinare a strutture produttive nuove o esistenti.

“RESTO AL SUD”

Con la Legge di bilancio 2019 siamo intervenuti sulla misura “Resto al Sud” in favore dei giovani imprenditori del Mezzogiorno stabilendo che per il 2019-2020 l’incentivo si applichi a soggetti tra i 18 e i 45 anni di età (anziché fino a 35 anni come originariamente previsto) e anche a coloro che esercitano attività libero professionali, oltre che alle imprese e società. La misura consiste in un finanziamento di massimo 50.000 euro destinato alla costituzione di nuove attività imprenditoriali al Sud nei settori dell’artigianato, dell’industria, della pesca, dell’acquacoltura, o ancora, dei servizi turistici. Per tutta la durata del finanziamento le imprese devono mantenere sede legale ed operativa in una delle regioni interessate. 

FONDO “CRESCI AL SUD”

All’art. 1, commi 321-326 della Legge di bilancio 2020 abbiamo previsto 250 milioni per l’istituzione di un fondo dalla durata di 12 anni, per investimenti nel capitale del tessuto economico-produttivo del Mezzogiorno, a sostegno della competitività e della crescita dimensionale delle piccole e medie imprese

CONTINUITÀ TERRITORIALE AEREA PER LA REGIONE SICILIANA

All’art. 1, commi 705-709, della Legge di bilancio 2020, siamo intervenuti in materia di collegamenti aerei tra tutti gli aeroporti della regione Sicilia e quelli tra la regione e le isole minori, stanziando 50 milioni. Queste risorse andranno utilizzate ai sensi della normativa vigente per garantire la continuità territoriale con collegamenti aerei secondo criteri di frequenza, regolarità, capacità e tariffazione non ottenibili secondo una logica concorrenziale.