Anello ferroviario, via alla progettazione del completamento dell’opera

Come ha annunciato oggi l’Ingegnere Filippo Palazzo di R.F.I., già dal primo gennaio è stata avviata la progettazione dell’intervento di completamento dell’anello ferroviario di Palermo che prevede il collegamento tra la fermata di Piazza Politeama e quella di via Notarbartolo tramite la creazione della fermata intermedia Malaspina. Lo scorso luglio abbiamo convocato un tavolo al Ministero per dirimere le questioni connesse al secondo stralcio dei lavori.

Partendo dalla disponibilità di R.F.I., il Ministero ha dato il via libera al trasferimento in capo alla stessa del finanziamento di 100 milioni di euro, evitando lo schema non felice creatosi col primo stralcio (il cui finanziamento era attribuito al Comune di Palermo). La progettazione sarà pronta entro 6 mesi, a seguire vi sarà l’iter autorizzativo. Ho rappresentato a RFI, trovando piena comunione di intenti, la necessità di promuovere ogni sforzo possibile in fase progettuale per azzerare o ridurre al minimo l’impatto dei futuri cantieri sulla vita della città.

Per approfondimenti si rimanda al testo dell’interpellanza presentata al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministro dell’economia e delle finanze.