Vergine Maria, Ex EdilPomice: stop definitivo a rifiuti cimiteriali

Ieri il Governo regionale ha risposto in Commissione IV ARS alle interrogazioni da me depositate sull’ampliamento cimiteriale nell’area ex confiscata ex Edilpomice a Vergine Maria.
Abbiamo ottenuto lo stop definitivo all’installazione della cella frigo e allo stoccaggio dei rifiuti cimiteriali, così come non verrà fatto alcun varco nel muro di confine col cimitero acattolico.
Con un lavoro costante di ascolto della borgata da oltre un anno stiamo cercando di porre rimedio – in buona parte riuscendoci – al progetto frettoloso e poco utile presentato dal Commissario Lagalla.
Permane sempre il problema legato alla fattibilità di quest’opera in termini di mobilità della via Morici.
Prendiamo atto della nota di inizio maggio da parte della Soprintendenza, messa agli atti dall’Assessore regionale, che chiede di sospendere il decreto di approvazione fino al completamento delle verifiche e dell’iter burocratico sul muro di via Morici, al fine di comprendere se debba essere o meno abbattuto. Sul punto avevamo chiesto un approfondimento ai cui esiti ci rimetteremo. Siamo sempre convinti che se Lagalla avesse avuto un approccio di apertura e concertazione nei confronti della borgata di Vergine Maria non ci troveremmo in questa situazione.”
