Cittadella della Polizia: via libera Consiglio Comunale

Lo scorso febbraio è stato annunciato il finanziamento da parte del Governo nazionale di oltre 100 milioni di euro per il completamento della Cittadella della Polizia che sorgerà a Palermo nel quartiere Boccadifalco. Grazie all’attività del Provveditorato Opere Pubbliche, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, unitamente al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e all’Agenzia del demanio, la complicata situazione amministrativa ha avuto una svolta.

Nonostante a giugno fossero emerse differenti posizioni tra Comune da un lato e Regione e Provveditorato dall’altro su questioni urbanistiche, qualche giorno fa il Provveditorato alle Opere Pubbliche ha garantito che con l’inizio del secondo stralcio dei lavori verrà immediatamente iniziata anche la strada che collega via Pitrè con via Leonardo Da Vinci. Oggi inoltre accolgo con soddisfazione la decisione del Consiglio Comunale di sbloccare questi investimenti e di procedere con il trasferimento degli uffici.  

Vogliamo garantire maggiore sicurezza ai cittadini di Palermo e in questo senso la Cittadella della Polizia sarà un segno tangibile dell’attenzione di questo Governo non solo verso il territorio, ma anche verso tutti quei rappresentanti delle forze dell’ordine che tra tante difficoltà operano quotidianamente. L’intesa raggiunta a Roma ed il via libera del Consiglio Comunale assicurano che tutte le opere verranno realizzate e che ci sono tutti i presupposti per procedere all’apertura della Cittadella. Monitoreremo e supporteremo i successivi passaggi per portare a casa questo risultato nell’interesse dei cittadini palermitani e dei rappresentanti delle forze dell’ordine.