Anello ferroviario, entro l’anno pronte le fermate Libertà, Porto, Politeama
Sono in fase di ultimazione i lunghi lavori del primo stralcio dell’Anello ferroviario di Palermo, con l’apertura delle nuove fermate “Libertà” (via Sicilia), “Porto” e “Politeama” che dovrebbe avvenire entro l’anno.
Dal mio insediamento come deputato nel marzo 2018 ho seguito passo dopo passo la realizzazione di quest’opera che, soprattutto in una certa fase, si era trasformata in un’odissea per la città e i residenti (in particolare su via Amari e su via Sicilia).
Ho cercato di tenere alta l’attenzione istituzionale, portando in cantiere il Ministro delle infrastrutture nel novembre 2018 e il Viceministro nel luglio 2020 e avviando interlocuzioni costruttive con RFI e Italferr, sempre disponibili al dialogo.
Il passaggio cruciale (e difficile) fu quello del transito dalla Tecnis (impresa aggiudicataria dell’appalto) alla D’Agostino, procedura che aveva subito notevoli rallentamenti e per la cui conclusione nel luglio 2019 ho dovuto promuovere un’azione di pressione istituzionale nei confronti del Ministero dello sviluppo economico.
Felice di aver visto che quel passaggio abbia prodotto lo sblocco del cantiere e che a breve verrà attivata una preziosa infrastruttura per la mobilità sostenibile della nostra città.
Condivido questo interessante articolo di Mobilita Palermo che fornisce informazioni utili sulle tre fermate e sui lavori che le riguardano.