Comune verso il dissesto: necessaria norma salva-Palermo

Ieri è stata approvata la delibera di Giunta attraverso la quale il Comune di Palermo potrà avviare l’iter del riequilibrio finanziario pluriennale, alternativa al dissesto finanziario. Alla luce della drammatica situazione in cui versa l’ente, concordo pienamente con l’appello delle organizzazioni sindacali sulla necessità di un intervento legislativo ‘salva-Palermo’. Servizi fondamentali e opere pubbliche non possono restare al palo.
Nel decreto ‘semplificazioni’ è stato approvato un mio emendamento che consente le variazioni di bilancio fino al 2026 per le spese per i lavori pubblici da parte degli enti locali che si trovano in gestione o esercizio provvisorio. Questo consentirà al Comune di operare con le risorse già stanziate per lavori pubblici nonostante l’assenza di un bilancio approvato ma non supera le criticità strutturali, nel caso specifico in buona parte connesse alla scarsa capacità delle varie Amministrazioni comunali di riscuote le imposte locali.
Sarebbe ipocrita discutere di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza senza affrontare le criticità strutturali dei Comuni. Come Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto al Governo la massima attenzione, come testimonia il fatto che venerdì prossimo la Vice Ministra all’economia Laura Castelli sarà in visita a Palermo per un incontro a Palazzo delle Aquile col Sindaco Orlando e con gli altri sindaci.