Fondi per Comuni 2019 (Decreto “crescita”)
SPUNTO INIZIALE (GENNAIO 2019)
Per il 2019, con iniziative legislative promosse dal Movimento 5 Stelle, sono stati stanziati fondi per i Comuni con l’obbligo di utilizzare le risorse in tempi brevi, garantendo opere necessarie e un rilancio tangibile e immediato della spesa per investimenti.
→ Stanziati 500 milioni di euro per interventi dei Comuni su efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile
Con l’art. 30 del decreto “crescita”, abbiamo previsto l’assegnazione di contributi per tutti i Comuni destinati a interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (vedi tipologia di interventi ammissibili). Il contributo è quantificato sulla base della popolazione del Comune (per le città sopra 250.000 abitanti come Palermo il contributo è pari a 250.000 euro).
Per approfondimenti si rimanda all’articolo Fondi per Comuni, norma “Fraccaro”: proroga per avvio lavori
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Avvio lavori dell’intervento di messa in sicurezza della copertura del canale Passo di Rigano in corrispondenza di via Montepellegrino (ottobre 2020)
Con un emendamento a mia prima firma al “decreto rilancio” è stata disposta la proroga al 31 ottobre 2020 per l’avvio dei lavori da effettuare con le risorse stanziate con il “decreto crescita”. Il Comune di Palermo è così riuscito a recuperare 250.000 euro disponendo, entro il termine prorogato, l’avvio dei lavori in via Montepellegrino per l’intervento di messa in sicurezza in corrispondenza della copertura del canale Passo di Rigano.
→ Ultimati lavori via Montepellegrino (agosto 2021)
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
- Reperire le ulteriori risorse necessarie per il completamento dei lavori di messa in sicurezza della copertura del canale Passo di Rigano in via Montepellegrino
ATTIVITÀ SVOLTE
Principali attività svolte
Nota alle Amministrazioni comunali di Capaci, Isola delle Femmine, Ustica e Torretta con informativa sui fondi per piccoli Comuni resi disponibili da Legge di bilancio 2019
14/01/2019
Nota alle Amministrazioni comunali di Capaci, Isola delle Femmine, Ustica e Torretta per trasmissione decreto su stanziamento e utilizzo fondi per piccoli Comuni resi disponibili da Legge di bilancio 2019
14/03/2019
Richiesta aggiornamento alle Amministrazioni comunali di Capaci, Isola delle Femmine, Ustica e Torretta su utilizzo fondi per piccoli Comuni resi disponibili da Legge di bilancio 2019
12/06/2019
Nota alle Amministrazioni comunali di Capaci, Isola delle Femmine, Ustica e Torretta con informativa su proroga per utilizzo fondi per piccoli Comuni resi disponibili da Legge di bilancio 2019 e su ulteriori fondi stanziati nel decreto "crescita"
08/08/2019
Nota al Sindaco di Palermo con informativa su fondi stanziati nel decreto "crescita" per il Comune
27/08/2019
Interlocuzione col Comune di Isola delle Femmine per problematica connessa all'utilizzo delle risorse previste dalla Legge di bilancio 2019
24/09/2019
Sollecito all'Amministrazione comunale di Palermo per utilizzo fondi stanziati nel "decreto crescita"
10/10/2019
Richiesta informazioni a Comune di Palermo su utilizzo fondi stanziati nel "decreto crescita"
14/11/2019
Sollecito a Comune di Palermo per utilizzo fondi "decreto crescita"
18/02/2020
Richiesta informazioni al Ministero dell'interno
21/02/2020
Riunione con Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo
26/02/2020
Interlocuzione con Ministero dello sviluppo economico
28/02/2020
Riunione con Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo
29/05/2020
Riunione con Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo
26/06/2020
Riunione con Ragioniere generale di Palermo
29/06/2020
Riunione con Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo
02/07/2020
Nota ad Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo per utilizzo fondi per interventi messa in sicurezza canale Passo di Rigano (via Montepellegrino e viale Regione Siciliana)
24/07/2020
Riunione con Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo
04/09/2020
Riunione con Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo e area tecnica
26/10/2020
Avvio lavori in via Montepellegrino per la messa in sicurezza del canale Passo di Rigano
08/02/2021
Riunione con Comune di Palermo su avanzamento dei lavori in via Montepellegrino
27/04/2021
Interlocuzione con Protezione Civile Nazionale
03/05/2021
Riunione con Assessore al verde del Comune di Palermo
17/05/2021
Riunione con Comune di Palermo su avanzamento dei lavori in via Montepellegrino
17/05/2021
Riunione con Comune di Palermo su fondi destinati alla messa in sicurezza delle scuole
02/07/2021
Nota al Sindaco del Comune di Palermo per utilizzo fondi ministeriali e convenzione con Commissario contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana per interventi messa in sicurezza canale Passo di Rigano (via Montepellegrino e viale Regione Siciliana)
Rassegna stampa
Le due strade a rischio crollo – I soldi ci sono ma non si usano (Giornale di Sicilia)
17/10/2020
Passo di Rigano, corsa contro il tempo per i lavori al canale (Giornale di Sicilia)
30/10/2020
Passo di Rigano, altra corsa per fondi e lavori sul canale (Giornale di Sicilia)
12/11/2020
Lavori urgenti, circonvallazione chiusa (Giornale di Sicilia)
26/02/2021
Il cantiere fantasma, lavori fermi per il canale Mortillaro (Giornale di Sicilia)
09/03/2021
Canali di maltempo, altri due mesi di calvario (Giornale di Sicilia)
24/04/2021
Il cantiere dei lavori senza fine (Giornale di Sicilia)



