Fondo Progettazione, Governo Schifani incoerente

L’anno scorso avevamo ottenuto nella finanziaria regionale un fondo triennale di 200 milioni per gli enti locali per finanziare la predisposizione di progetti di infrastrutture e opere pubbliche. Purtroppo la copertura indicata dal Governo Schifani venne impugnata dal Governo Meloni e il fondo non venne mai attivato.

Quest’anno il Governo regionale ha riproposto il fondo, ridotto però a soli 40 milioni di euro.
Tra le Commissioni e l’Aula abbiamo ottenuto che le risorse venissero destinate a tutti i Comuni, con un riparto che tutela le realtà più piccole ma che non esclude alcun ente. Grazie ad una mia proposta in Commissione bilancio è infatti stato garantito il contributo anche per il Comune di Palermo, inizialmente escluso insieme a Catania, Messina e Siracusa.

In Aula ho comunque sottolineato quanto sia grave dare così poche risorse agli enti locali per infrastrutture e opere pubbliche. Perderemo importanti risorse nazionali ed europee per mancanza di progetti. Ma sembra che per il centrodestra conti solo la bandierina da sventolare del Ponte sullo Stretto.

Fa sorridere inoltre che il fondo progettazione non riguardi le ex Province. In questi passaggi si capisce che la reintroduzione delle elezioni dirette nelle ex Province nella testa del centrodestra sia solo per nuovi posti “politici” e non per il condivisibile disegno di rilanciare gli enti di area vasta. Insomma, i soldi per le ex Province per il Governo Schifani ad oggi ci sono solo per indire le elezioni. Che triste miopia.