Messa in sicurezza del Ponte Oreto di Palermo

SITUAZIONE INIZIALE (2020)

Con Delibera CIPE n. 69 del 2009 sono stati stanziati a livello nazionale 3,8 milioni di euro per il Comune di Palermo con lo scopo di realizzare l’intervento di manutenzione straordinaria del Ponte Oreto. A tutto il 2020 l’intervento risultava allo stadio di progetto preliminare, col rischio concreto di perdere le risorse in caso di mancato avvio dei lavori.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

→ Siglata la convenzione tra ANAS e Comune di Palermo per la messa in sicurezza del Ponte Oreto

Con la sigla della convenzione attuativa per la messa in sicurezza del Ponte Oreto, sono stati definiti gli accordi operativi grazie ai quali si potrà procedere con l’avvio delle attività di progettazione. L’intervento di ANAS consentirà di accelerare i tempi di realizzazione della manutenzione straordinaria, sopperendo così alla carenza di personale del Comune.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
1
Avviare quanto prima l'intervento, secondo un cronogramma predefinito

DOVE VERRÀ REALIZZATO L’INTERVENTO

STATO DI AVANZAMENTO
Manutenzione straordinaria del ponte
Avvio prima tranche lavori previsto nel giugno 2023
APPROFONDIMENTI
L’impegno per sbloccare la fase di stallo

A seguito della nota del luglio 2020 con la quale il Comune di Palermo comunicava al Dipartimento per la coesione territoriale che la messa in sicurezza del ponte Oreto si trovava ancora allo stadio di progetto preliminare, mi sono attivato per trovare una soluzione e realizzare l’intervento, salvando le risorse stanziate oltre un decennio prima.

Attivato tavolo istituzionale per convenzione tra ANAS, Provveditorato e Comune

Nel settembre 2020, a seguito di diverse interlocuzioni con il Dipartimento per le politiche di coesione, col Provveditore alle opere pubbliche e col Responsabile della struttura territoriale di ANAS, dopo aver acquisito la loro disponibilità, ho formalmente invitato il Comune di Palermo ad un tavolo istituzionale di lavoro che si è riunito a partire dall’ottobre 2020 con lo scopo di elaborare una convenzione per la realizzazione di diversi interventi tra cui la manutenzione straordinaria del ponte Oreto.

Siglata la convenzione tra ANAS, Provveditorato e Comune

Nel marzo 2021 è stato deliberato dalla giunta del Comune di Palermo il testo definitivo della convenzione d’intesa, da me promossa, con il Provveditorato alle opere pubbliche ed ANAS. Nel luglio 2021, dopo aver ottenuto la sigla del protocollo attuativo per la messa in sicurezza del ponte Corleone, ho proposto a Comune ed ANAS la bozza di analogo protocollo per la manutenzione straordinaria del ponte Oreto. Nell’ottobre 2021, si è giunti alla sigla del protocollo. Grazie a questa soluzione abbiamo allestito una struttura in grado di garantire in tempi ragionevoli la realizzazione dei lavori.

La rinuncia del Comune alla convenzione con ANAS e l’ulteriore ritardo nell’avvio dei lavori

Nel 2022 la nuova Amministrazione comunale guidata da Lagalla ha rinunciato alla convenzione siglata con ANAS che aveva avviato le attività per la progettazione. In questa maniera si è accumulato un ulteriore ritardo che potrà essere quantificato solo nel momento in cui i lavori effettivamente partiranno (secondo il Comune nell’estate 2023).

29/10/2020
Nota al Dipartimento per la coesione territoriale

03/11/2020
Nota al Sindaco del Comune di Palermo per richiesta disponibilità a partecipare a tavolo tecnico per stipula convenzione con ANAS e Provveditorato OO.PP. Sicilia e Calabria

12/11/2020
Nota al Dipartimento per le politiche di coesione territoriale

15/01/2021
Interpellanza al Ministro per il sud e la coesione territoriale su riprogrammazione delle risorse dei progetti previsti dalla delibera del Cipe n. 69 del 2009 con ritardi di attuazione

23/02/2021
Richiesta convocazione tavolo con ANAS, Provveditore OO.PP. Sicilia e Calabria e Comune di Palermo

26/07/2021
Tramessa proposta di convenzione attuativa a Comune di Palermo ed ANAS

22/10/2021
Sopralluogo con i cittadini

25/10/2021
Nota ad Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo per richiesta di trasmissione della documentazione ad ANAS

INCONTRO CON I CITTADINI (OTTOBRE 2021)
RACCOLTA VIDEO