Riqualificazione del molo trapezoidale e del mercato ittico di Palermo

Riqualificazione del molo trapezoidale e del mercato ittico di Palermo
SITUAZIONE INIZIALE (2020)

L’Autorità portuale della Sicilia occidentale, in linea col Piano regolatore portuale di Palermo, ha elaborato un progetto di riqualificazione del molo trapezoidale (l’area tra la Cala e il Castello a Mare), al fine di perseguire i seguenti obiettivi:

  • dare continuità alla passeggiata sulla Cala estendendola sino alla parte terminale del molo trapezoidale in stretta sinergia spaziale con il parco archeologico;
  • liberare le aree del sedime del Castello a Mare per garantirne la valorizzazione e la fruibilità attraverso la musealizzazione dell’intero perimetro e la realizzazione di un lago urbano che ne sottolinei lo storico rapporto con l’acqua;
  • generare spazi attrattivi di qualità capaci di accogliere funzioni miste (servizi alla nautica, ristorazione, parchi e giardini, tempo libero e sport) sia per potenziare la nautica da diporto che per estendere la dotazione di servizi per il tempo libero della città;
  • rispettare la dotazione da standard delle aree di sosta e parcheggio, minimizzandone l’impatto visivo.

Questo progetto, redatto allo stato esecutivo, necessita di un finanziamento di 25,5 milioni di euro. Sulla medesima porzione di territorio, pur se non interessato direttamente dal progetto, è presente il mercato ittico, di proprietà del Comune di Palermo e in stato di forte degrado.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Inaugurato il Palermo Marina Yatching, restituito il molo trapezoidale alla città

Il 7 agosto 2020 annunciavo il reperimento del finanziamento per il molo trapezoidale. A distanza di tre anni, ho avuto il piacere e l’onore di partecipare alla sua inaugurazione. Felice di aver contribuito a questo risultato nella fase di reperimento del finanziamento ministeriale, durante l’allora governo Conte II.

 

Ottenuto finanziamento ministeriale di 25,5 milioni di euro per la riqualificazione del molo trapezoidale

Grazie ad un lavoro in sinergia col Presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti, abbiamo ottenuto il finanziamento per la riqualificazione del molo trapezoidale nell’ambito del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 353 del 13 agosto 2020.

default
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
1
Supportare Autorità portuale e Comune nel definire una proposta di progetto per l'adeguamento del mercato ittico

DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI

STATO DI AVANZAMENTO
Riqualificazione molo trapezoidale
Lavori ultimati
Lavori di adeguamento del mercato ittico
Lavori da aggiudicare
APPROFONDIMENTI

Nell’aprile 2020, in corrispondenza col blocco dell’economia causata dalla pandemia, a livello ministeriale è emersa la volontà di ripartire circa 900 milioni di risorse per investimenti da parte delle 16 Autorità portuali. Grazie ad una fitta interlocuzione politica e amministrativa e ad un lavoro sinergico che ho portato avanti col Presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti e con l’allora Sottosegretario alle infrastrutture, Roberto Traversi, abbiamo ottenuto che di questi 900 milioni ben 106,5 venissero destinati all’Autorità portuale di Palermo, di cui 25,5 per la riqualificazione del molo trapezoidale. Il 13 ottobre 2023, a distanza di tre anni, è stato finalmente restituito alla città.

Nel dicembre 2020 ho incontrato il Presidente dell’Autorità portuale per cogliere l’occasione dei lavori sul molo trapezoidale e provare ad intervenire anche sul mercato ittico, previa intesa col Comune di Palermo (titolare dell’immobile) e col necessario via libera del Consiglio comunale. Avendo acquisito la disponibilità del Presidente Monti ho promosso interlocuzioni costanti col Comune per una soluzione che preveda l’abbattimento del fatiscente mercato e la ricostruzione dello stesso, coerentemente con la riqualificazione complessiva dell’area. Nel maggio 2021 ho garantito il mio supporto per la definizione di una proposta esaustiva e convincente da sottoporre al Consiglio comunale.

INAUGURAZIONE PALERMO MARINA YATCHING
RENDERING DEL PROGETTO DEL MOLO TRAPEZOIDALE
RACCOLTA VIDEO