Oltre al recupero dell’impianto di baseball, un’occasione per lo Zen e la Marinella: si apre uno spiraglio

Riqualificare la scuola materna “Sciascia” in via Smith allo Zen, ristrutturare l’impianto sportivo di baseball, realizzare un piccolo parco urbano attrezzato sportivo alla Marinella: da diversi mesi sto lavorando per cercare di realizzare questi e altri interventi finanziati e abbandonati.

Il Comune di Palermo nell’ambito del programma periferie sta portando avanti interventi per poco più di 3 milioni di euro sui 18 previsti: mancano le risorse di cassa da anticipare e sono scaduti i termini per presentare i cronoprogrammi. Per questa ragione, ho avviato delle interlocuzioni a Roma spiegando quanto sia importante salvare questi interventi, ho costruito delle soluzioni e ho ottenuto una disponibilità: ieri ho scritto al Sindaco per proporgli come superare le criticità sull’anticipazione delle risorse tramite Cassa depositi e prestiti e per comunicargli che una proroga è possibile fino a fine 2023. Sto inoltre provando a definire delle convenzioni con stazioni appaltanti che possano alleggerire il ruolo del Comune di Palermo.

Abbiamo il dovere di provare a concretizzare anche gli investimenti per oltre 2 milioni di euro per i progetti di inclusione sociale che mirano a coinvolgere i giovani e le famiglie dello Zen. L’impegno verso questi quartieri è una priorità, possiamo rilanciarli solo con azioni concrete e con infrastrutture sociali. Spero che il Comune proverà a cogliere questa occasione, insieme al gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle Palermo continuerò a spingere per ottenere questo risultato.