Parco verde attrezzato alla Marinella (Tommaso Natale)

SITUAZIONE INIZIALE (2018)

Nel quartiere di Palermo Tommaso Natale è presente l’area nota come “Marinella”, purtroppo priva di spazi aggregativi all’area aperta e fisicamente “chiusa” rispetto all’area circostante. Per questo nel 2016 era stata prevista la realizzazione di un piccolo parco di verde urbano attrezzato nell’ambito del programma “periferie”, con un finanziamento di 1,3 milioni di euro, rimodulato nel 2023 a 4,2 milioni. Purtroppo il Comune di Palermo, al momento del mio interessamento, non aveva proceduto con i conseguenti iter amministrativi, abbandonando di fatto l’idea di realizzare questo intervento di riqualificazione.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

→ Recuperato oltre un milione di euro destinato alla realizzazione di un parco attrezzato alla Marinella

Su mia iniziativa e dopo 2 mesi di intense interlocuzioni, abbiamo ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il via libera al recupero di oltre 8 milioni del Programma periferie, di cui oltre un milione di euro di risorse sono destinate alla realizzazione di un’area pubblica di verde sportivo alla Marinella.

→ Ottenuto tavolo tra RFI, Italferr e Comune di Palermo per la riqualificazione delle area in prossimità della Marinella

Nell’ottobre 2020 ho chiesto e ottenuto un tavolo permanente tra tutti i soggetti per la riqualificazione delle aree ferroviarie in corrispondenza dell’interramento della tratta in superficie. In questa maniera si potrebbe creare uno spazio di verde attrezzato con un percorso ciclo-pedonale che possa collegare più facilmente i cittadini della Marinella con la restante parte del quartiere Tommaso Natale e con l’omonima fermata ferroviaria.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
1
Stimolare la sigla della convenzione tra RFI e Comune per la consegna dell'area
2
Consegnare l'area di verde attrezzato nel più breve tempo possibile alla città

DOVE VERRÁ REALIZZATO L’INTERVENTO

STATO DI AVANZAMENTO
Realizzazione parco verde attrezzato
Studio di fattibilità tecnico-economica
APPROFONDIMENTI
L’impegno per recuperare il finanziamento

Nel corso del 2020 inoltre ho avviato delle interlocuzioni col Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e con gli uffici responsabili del Programma periferie a Palazzo Chigi, spiegando quanto fosse importante salvare gli interventi previsti, come la realizzazione del parco verde attrezzato alla Marinella, e ottenendo una piena disponibilità ad intervenire per recuperare le risorse.

Contestualmente ho elaborato delle soluzioni per superare le criticità riscontrate dal Comune relative all’anticipazione di liquidità e alle carenze di organico del Comune. Tali proposte sono state da me formalizzate nel dicembre 2020 al Sindaco di Palermo che le ha accolte favorevolmente, dandovi seguito. A inizio gennaio 2021 è stata così trasmessa un’istanza dal Comune di Palermo a Palazzo Chigi che ha tempestivamente approvato la proposta di riprogrammazione degli interventi, consentendo di recuperare 8 milioni di euro, di cui oltre un milione di euro destinato alla realizzazione del parco. Contestualmente ho avviato un tavolo istituzionale con Comune, RFI e Italferr per includere nel progetto previsto anche la parte confinante di area ferroviaria oggi interrata che potrebbe trasformarsi in un percorso ciclo-pedonale (come quello in fase di realizzazione in via Monti Iblei), utile a dare un ulteriore sbocco agli abitanti della Marinella verso la stazione ferroviaria e a promuovere la riqualificazione dell’area.

Nel giugno 2023, ho scritto all’Amministrazione comunale proponendo al Sindaco Lagalla di trasmettere una richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per confermare/riprogrammare le risorse, anche prevedendo di recuperare un extra-budget di diversi milioni di euro da progetti ormai desueti o finanziati con altre risorse, finalizzato a rendere l’intervento coerente con le mutate necessità. Nell’ottobre 2023, da Roma è giunta una proroga al 2025 per l’utilizzo delle risorse e la realizzazione dell’area attrezzata.

05/09/2018
Richiesta documentazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri per sblocco risorse

03/10/2018
Interrogazione scritta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

28/01/2019
Nota al Ministero dell’economia e delle finanze per sblocco risorse

28/01/2020
Richiesta documentazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri su Comune di Palermo su Programma periferie

20/10/2020
Risposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ad interpellanza depositata

21/10/2020
Interpellanza al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su valorizzazione delle aree recuperate a seguito dell’interramento dei binari

21/10/2020
Richiesta a RFI di convocazione tavolo col Comune di Palermo per valorizzazione delle aree recuperate a seguito dell’interramento dei binari

16/11/2020
Nota agli uffici competenti della Presidenza del Consiglio dei ministri su Programma periferie

17/11/2020
Richiesta documentazione al Comune di Palermo su Programma periferie

11/12/2020
Proposta per recupero finanziamenti e interventi al Sindaco e alla Giunta comunale di Palermo

12/01/2021
Nota di sollecito al Sindaco di Palermo per presentazione istanza di riprogrammazione interventi Programma periferie

17/02/2021
Nota all’Agenzia del demanio per stipula convenzione con Comune di Palermo

23/02/2021
Nota a RFI, Italferr e Comune di Palermo per valorizzazione delle aree recuperate nei quartieri Marinella, San Lorenzo e in via Monti Iblei

05/03/2021
Sopralluogo area da destinare a verde attrezzato nel quartiere Marinella con RFI, Italferr e Comune di Palermo

27/06/2023
Sopralluogo area da destinare a verde attrezzato nel quartiere Marinella

27/06/2023
Nota al Comune di Palermo per sollecitare l’attuazione del Programma periferie e superare la situazione di stallo

VIDEO RACCOLTA