Passante ferroviario di Palermo: prossimi all’apertura di viale Francia
Vorrei aggiornarvi sugli sviluppi del lavoro sinergico intrapreso con RFI ed Italferr nell’ambito degli interventi di completamento del Passante ferroviario di Palermo e della riqualificazione con sistemazione a verde e spazi salute delle aree di interramento restituite alla città e degli spazi limitrofi.
Tra maggio e giugno 2021 ho contribuito a sbloccare il cantiere della rotonda di viale Francia e della bretella di collegamento con via Nenni (dalla zona di viale Strasburgo con la Circonvallazione), rimasto fermo a causa di un problema autorizzativo legato alla realizzazione di un’ulteriore vasca per lo smaltimento delle acque e che ha visto coinvolti AMAP, Comune, Regione, RFI e Italferr. I lavori sono conclusi, è stato siglato il verbale di consegna delle aree e degli impianti al Comune a cui spetterà la decisione sul quando aprire la strada.
Il prossimo passaggio sarà quello di appaltare i lavori mancanti per il completamento dell’area ciclopedonale che collegherà la fermata Belgio-De Gasperi alla fermata San Lorenzo (della quale è stato realizzato il tratto di via Monti Iblei). Per questo chiederò un incontro a RFI per sollecitare questo ulteriore passo in avanti in termini di vivibilità per questi quartieri.