Polo scolastico Brancaccio: recuperati 5 milioni e salvato intervento

Polo scolastico Brancaccio: recuperati 5 milioni e salvato intervento

Lo scorso ottobre con la redazione del progetto definitivo del polo scolastico di Brancaccio, ci siamo trovati di fronte alla necessità di reperire ulteriori 7 milioni di euro, senza i quali avremmo perso anche i 15 che erano stati assegnati alla Città metropolitana col programma ‘periferie’ e che già una volta eravamo riusciti a salvare con una proroga ad inizio 2020.

Lo scorso novembre ho rappresentato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte la necessità di intervenire per salvaguardare il polo scolastico di Brancaccio. Ho riscontrato una immediata e piena condivisione di intenti che si è concretizzata in un percorso per il recupero di oltre 5 milioni di euro non utilizzati da parte della Città metropolitana di Palermo che, pur nelle difficoltà connesse al cambio di Governo, siamo riusciti a portare a termine ieri. Le risorse residuali eventualmente necessarie, ammontanti a circa 2 milioni di euro, verranno reperite nel bilancio della Città metropolitana e in questa maniera si potranno utilizzare per la riqualificazione di tante altre scuole i 21 milioni di fondi ministeriali che sono stati assegnati a marzo e per i quali domani l’ente presenterà istanza.

Adesso dovremo correre per ultimare l’iter autorizzativo con la convocazione della conferenza di servizi, la redazione del progetto esecutivo e la gara.

L’articolo di Live Sicilia

Brancaccio - Stato attuale di abbandono dell'ex centro Poste