Cittadella dello sport (San Filippo Neri-Zen)
SITUAZIONE INIZIALE (2018)
Tra i quartieri San Filippo Neri e Partanna Mondello è presente la Cittadella dello sport, che comprende il Palazzetto dello Sport ed il cosiddetto ‘Diamante’ di baseball di via dell’Olimpo. Nel 2016, col “Programma periferie urbane” si intendeva avviare un processo di rigenerazione di aree urbane degradate, prevedendo per il Comune di Palermo anche il finanziamento per il recupero del ‘Diamante’ di baseball. Purtroppo, a causa del mancato rispetto dei cronoprogrammi, dell’impossibilità di anticipare le risorse da rendicontare e per via delle carenze d’organico, il Comune di Palermo, al momento del mio interessamento, stava portando avanti interventi per poco più di 3 milioni di euro su un finanziamento complessivo di 18 milioni. Una situazione aggravata anche dal susseguirsi di vari problemi legati ad una cattiva manutenzione, che hanno impedito di fatto la fruizione da parte dei cittadini della Cittadella dello sport.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Ottenuti 3,3 milioni di euro ad integrazione del finanziamento già previsto per il recupero del ‘Diamante’ di baseball
Durante gli ultimi mesi del 2021 ho costruito un percorso grazie al quale col Comune di Palermo siamo riusciti a recuperare 3,3 milioni di euro per la riqualificazione dell’impianto di baseball. Si tratta di un importante passaggio grazie al quale si potrà finalmente sbloccare l’iter di recupero dell’impianto, ad oggi abbandonato.
→ Recuperati 1,3 milioni di euro destinati al recupero del ‘Diamante’ di baseball
Su mia iniziativa e dopo 2 mesi di intense interlocuzioni, abbiamo ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il via libera al recupero di oltre 8 milioni di euro da destinare alla realizzazione di diversi interventi in quartieri periferici della città, tra cui la ristrutturazione dell’impianto di baseball.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
DOVE VERRÀ REALIZZATO L’INTERVENTO
STATO DI AVANZAMENTO
Recupero del 'Diamante' di baseball
APPROFONDIMENTI
L’impegno per recuperare le risorse previste nel “Programma periferie urbane”
Nel corso del 2020 ho avviato delle interlocuzioni col Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e con gli uffici responsabili del “Programma periferie” a Palazzo Chigi, spiegando quanto fosse importante salvare gli interventi previsti e ottenendo una piena disponibilità ad intervenire per recuperare le risorse. Contestualmente ho elaborato delle soluzioni per superare le criticità riscontrate dal Comune relative all’anticipazione di liquidità e alle carenze di organico del Comune. Tali proposte sono state da me formalizzate nel dicembre 2020 al Sindaco di Palermo che le ha accolte favorevolmente, dandovi seguito. A inizio gennaio 2021 è stata così trasmessa un’istanza dal Comune di Palermo a Palazzo Chigi che ha tempestivamente approvato la proposta di riprogrammazione degli interventi, consentendo di recuperare 8 milioni di euro.
A lavoro per la realizzazione dell’intervento di recupero del ‘Diamante’ di baseball
A partire da febbraio 2021 ho ripreso le interlocuzioni con l’Agenzia del demanio e Sport e salute per promuovere la stipula di convenzioni per la realizzazione di alcuni interventi, tra cui il recupero dell’impianto di baseball. Contestualmente ho attivato una interlocuzione costante col Responsabile del Procedimento dell’intervento di recupero al fine di supportarlo nel superare qualsiasi criticità amministrativa. Nel maggio 2021 ho proposto al Comune un ulteriore percorso, riuscendo a recuperare ulteriori 3,3 milioni di euro da destinare al ‘Diamante’ di baseball.
05/09/2018
Richiesta documentazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri
28/01/2019
Nota al Ministero dell’economia e delle finanze
28/01/2020
Richiesta documentazione alla Presidenza del Consiglio dei ministri su Comune di Palermo
16/11/2020
Nota agli uffici competenti della Presidenza del Consiglio dei ministri
17/11/2020
Richiesta documentazione al Comune di Palermo
11/12/2020
Proposta per recupero finanziamenti e interventi al Sindaco e alla Giunta comunale di Palermo
12/01/2021
Nota di sollecito al Sindaco di Palermo per presentazione istanza di riprogrammazione interventi Programma Periferie
17/02/2021
Nota all’Agenzia del demanio per stipula convenzione con Comune di Palermo
06/05/2021
Riunione con Agenzia del demanio
29/06/2021
Nota al Comune di Palermo con chiarimenti su istanza per la riprogrammazione delle risorse per la realizzazione della manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo di baseball
14/09/2021
Nota alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per riprogrammazione risorse Cittadella dello sport
12/12/2020
Le periferie da risanare, otto milioni da spendere (Giornale di Sicilia)
01/02/2021
E da Roma è in arrivo un tesoretto di 8 milioni per recuperare le periferie (Giornale di Sicilia)
29/06/2023
Dieci milioni per le periferie, ma non si spendono (Giornale di Sicilia)
21/11/2023
Che fine hanno fatto Palasport e Diamante: Palermo sogna la sua cittadella dello sport (Balarm)