Strade provinciali: definito l’iter di stanziamento di risorse aggiuntive
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale n. 224 si definisce l’iter di stanziamento delle risorse aggiuntive che da quando il Movimento 5 stelle è al Governo del Paese ha deciso di mettere in campo per le strade provinciali. Si tratta di risorse aggiuntive per oltre 4,1 miliardi di euro, di cui oltre 370 milioni di euro destinati alla strade siciliane. Al fine di garantire alle ex Province la possibilità di effettuare una manutenzione costante e programmata, abbiamo inoltre prolungato il periodo di erogazione fino al 2034 e semplificato le procedure amministrative.
A testimonianza della grande attenzione per la Sicilia abbiamo in aggiunta destinato ulteriori 270 milioni di euro per recuperare il gap di manutenzione delle nostre strade provinciali. Si tratta dunque di un pacchetto di 640 milioni di euro che abbiamo voluto e ottenuto.
I cantieri per la manutenzione delle strade provinciali sono già ripartiti dopo anni, grazie alla riduzione del prelievo forzoso alle ex Province da parte dello Stato, riuscendo a sbloccare l’approvazione dei bilanci. Si tratta di un percorso di risanamento reso possibile grazie alla determinazione del Movimento 5 stelle al Governo.
Alla luce di questi dati di fatto è surreale la richiesta della Regione che da mesi blocca la nomina del Commissario per le strade provinciali col pretesto di chiedere ulteriori investimenti allo Stato su tale fronte. Appare come se si vogliano rallentare a tutti i costi iniziative politiche e istituzionali meritorie e che possano portare risultati concreti. Confido ancora in uno scatto di collaborazione istituzionale nell’interesse dei cittadini e faccio un ultimo appello all’Assessore Falcone affinché si definisca anche questo iter. Per conto mio continuerò ad insistere anche con la Ministra De Micheli per non perdere un ulteriore istante. Ora col decreto semplificazioni potremo dare un’ulteriore accelerata, bisogna remare tutti dalla stessa parte.