Vertenza Ita, interpellanza al Governo per intervento immediato

Da circa due settimane stiamo assistendo ad una situazione di una gravità inaudita riguardante la vertenza ITA-Covisian che mette a rischio oltre 500 posti di lavoro di persone che vantano una esperienza ventennale nel settore.
Nei giorni scorsi, Covisian ha infatti disatteso l’accordo firmato nell’ottobre 2021 che – seppur poco soddisfacente – avrebbe dovuto garantire entro la fine del 2022 l’assunzione del personale precedentemente impiegato da Almaviva per la commessa Alitalia. Covisian, diversamente da quanto previsto, ha avviato le procedure di licenziamento collettivo per i 221 lavoratori già transitati, mettendo così a rischio anche le oltre 300 persone ancora in fase di transito.

Oggi ho depositato un’interpellanza al Governo per pretendere un intervento nel più breve tempo possibile al fine di imporre alle parti il pieno rispetto dell’accordo e la conseguente clausola sociale. Ho inoltre chiesto che vengano approfondite le rispettive responsabilità di Covisian e ITA esigendo la presenza di tutti i soggetti all’incontro previsto il 20 aprile presso il Ministero del Lavoro. Non si può più attendere un solo istante. Se questa situazione dovesse concretizzarsi, saremmo di fronte ad una gravissima violazione della normativa da parte di una azienda a totale partecipazione pubblica che di fatto cancellerebbe la clausola sociale, fondamentale strumento a tutela dei lavoratori.