Emergenza rifiuti Palermo: visita alla Rap

Emergenza rifiuti Palermo: visita alla Rap

Stamattina col deputato regionale Giampiero Trizzino e col consigliere comunale Antonino Randazzo siamo stati in visita alla Rap, in presenza dell’Assessore Marino. Potremmo metterci in un angolo ad attaccare il Comune, la Regione o la Rap, sarebbe decisamente più facile e proficuo in termini di consenso. Invece stiamo lavorando come rappresentanti delle Istituzioni per renderci utili e stimolare, controllare, proporre e sostenere ogni azione che vada verso la soluzione di questa emergenza annunciata.

Stiamo supportando nello sblocco di risorse (i 4 milioni della delibera CIPE 69 del 2009, quelli dell’accordo Ministero-Regione del 2011) per il potenziamento della differenziata e riconosciamo la disponibilità del Comune ad accogliere le nostre proposte sull’estensione del porta a porta nelle borgate marinare e nel quartiere Montepellegrino e sulla realizzazione di ulteriori centri di raccolta, oltre che sull’attivazione degli sgravi TARI.

La situazione impiantistica è complessa e l’operato del Governo regionale ci lascia preoccupati. Continueremo a insistere quotidianamente nei nostri ambiti istituzionali per ottenere passi in avanti e costruire soluzioni e risposte concrete.