Fondi per riqualificazione periferie di Palermo (Zen, Sperone e Borgo nuovo)

Fondi per riqualificazione periferie di Palermo (Zen, Sperone e Borgo nuovo)
SITUAZIONE INIZIALE (2018)

Da diversi decenni sono stanziati oltre 57 milioni di euro per interventi di riqualificazione urbana nei quartieri San Filippo Neri (Zen), Sperone e Borgo Nuovo. Si tratta di fondi ex Gescal di competenza regionale che aspettano di essere utilizzati per questi quartieri periferici di Palermo.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Recuperati 57 milioni per le periferie di Palermo

Con la firma del decreto del Presidente della Regione Siciliana si completa il percorso amministrativo che nel marzo 2019 ho contribuito a sbloccare e che rende finalmente disponibili oltre 57 milioni di euro per i quartieri Zen, Sperone e Borgo nuovo. Il Comune si è impegnato a iniziare i lavori entro tre anni e a completarli entro cinque, con il vincolo che il mancato rispetto di tali scadenze comporterebbe la decadenza dell’Accordo e la restituzione alla Regione Siciliana delle risorse.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
1
Salvaguardare la realizzazione delle opere cruciali già previste
2
Realizzare gli interventi nel più breve tempo possibile (con la stipula di apposite convenzioni)
3
Istituire un tavolo tra Comune e Regione per monitorare l'avanzamento dei progetti
4
Assicurare che vengano restituiti i 9,8 milioni sottratti dalla Regione

DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI

STATO DI AVANZAMENTO
Recupero Baglio Mercadante (Zen)
Gara lavori da bandire
Corpi edilizi via De Felice (Sperone)
Progettazione esecutiva
Restanti interventi
Studio di fattibilità / Progettazione preliminare
APPROFONDIMENTI
L’impegno per sbloccare le risorse

Il 21 marzo 2019 ho avuto un incontro col Direttore dell’Agenzia per la coesione e coi responsabili del Patto per lo sviluppo della Città di Palermo per discutere dell’avanzamento della spesa relativa agli interventi previsti. A seguito dell’incontro, ho inoltrato una richiesta di approfondimenti con riferimento ai circa 57 milioni di euro destinati a tre importanti quartieri periferici di Palermo. Dalla tempestiva risposta dell’Agenzia è emerso che risultavano “ancora in corso le attività per l’individuazione puntuale dei progetti e dei relativi codici unici di progetto”: di fatto un finanziamento bloccato da circa un ventennio.
Ho immediatamente chiesto ed ottenuto un incontro alla Regione Siciliana – titolare dei fondi – per approfondire la questione. A seguito della mia riunione col dirigente del Dipartimento competente è stata convocata una riunione col Comune per la stipula del necessario accordo per l’utilizzo dei fondi.
Ad agosto 2019 ho avviato l’interlocuzione con la Regione per la riprogrammazione delle eventuali risorse derivanti da economie di spesa a seguito dello svolgimento delle gare. Ho monitorato l’iter per lo sblocco delle risorse che ha comportato passaggi autorizzativi presso l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente, il Consiglio comunale e la Presidenza della Regione, che ha completato il percorso a inizio 2021 con proprio decreto.

A lavoro per la stipula delle convenzioni

Dal gennaio 2021 sono impegnato nel promuovere convenzioni del Comune di Palermo col Provveditorato alle opere pubbliche, con la Regione e con Sport e salute s.p.a., al fine di suddividere il carico per la realizzazione di questi interventi. Grazie alla mia attività ho ottenuto nel giugno 2021 un impegno scritto del Provveditorato a farsi carico di due interventi e un impegno dell’Assessore regionale Falcone a farsi carico di sette interventi di edilizia scolastica. Sono riuscito inoltre ad attivare un tavolo tra Comune di Palermo e Sport e salute s.p.a..

Pressing su Regione e Comune per proseguire l’iter di realizzazione degli interventi

Nell’agosto 2022 purtroppo la Regione ha sottratto circa 9 milioni di euro di tali fondi per destinarli ad altri scopi. Per questa ragione, nell’ambito dell’audizione dell’Assessore all’Infrastrutture Aricò in IV Commissione del 6 dicembre 2022, ho chiesto un impegno del Governo regionale a restituire i 9 milioni di euro di finanziamenti sottratti e contestualmente a convocare un tavolo istituzionale col Comune di Palermo per valutare lo stato di avanzamento dei singoli progetti. Agire in questo modo consentirebbe di verificare la concreta necessità da parte del Comune di rimodulare le risorse individuando, tra i 28 interventi presenti nell’Accordo, quelli prioritari.

30/04/2019
Nota ad Assessore comunale ai lavori pubblici del Comune di Palermo con proposte del Movimento 5 stelle

24/06/2019
Sopralluogo per interventi previsti allo Zen col consigliere della VII Circoscrizione, Giovanni Galioto

01/07/2019
Sopralluogo per interventi previsti allo Sperone col consigliere della II Circoscrizione, Pasquale Tusa, e incontro coi cittadini del luogo

05/07/2019
Sopralluogo per interventi previsti a Borgo Nuovo con la consigliera della V Circoscrizione, Simona Di Gesù

29/07/2019
Nota alla Terza Commissione del Consiglio comunale di Palermo e alla Giunta comunale

29/07/2019
Nota alla Terza Commissione del Consiglio comunale di Palermo e alla Giunta comunale

19/08/2019
Richiesta alla Regione per utilizzo eventuali risorse derivanti da economie di spesa

30/10/2019
Depositate mozioni su rimpegno somme a favore delle periferie da parte del gruppo consiliare Movimento 5 stelle e dei consiglieri di circoscrizione Simona Di Gesù (V circoscrizione, mozione approvata), Pasquale Tusa (II circoscrizione) e Giovanni Galioto (VII circoscrizione)

28/01/2020
Nota di sollecito all’Assessore regionale infrastrutture e mobilità per la chiusura dell’accordo

03/02/2020
Visita centro “Save the children” allo Zen

16/07/2020
Nota al Sindaco di Palermo per stipulare convenzione con Provveditorato OO. PP. Sicilia e Calabria

30/11/2021
Nota al Sindaco del Comune di Palermo per convenzione su interventi edilizia scolastica

06/12/2022
Interrogazione parlamentare scritta al Presidente della Regione e all’Assessore per le infrastrutture e la mobilità

MANIFESTAZIONE “LUCI ALLO SPERONE”
RACCOLTA VIDEO