Transito Riscossione Sicilia ad Agenzia delle entrate Riscossione

SITUAZIONE INIZIALE (MARZO 2018)

La società Riscossione Sicilia s.p.a., incaricata di gestire la riscossione dei tributi e di altre entrate della Regione Siciliana, da anni versa in una critica condizione finanziaria, divenuta ancor più seria a causa della necessaria sospensione di tutte le sue attività per l’emergenza coronavirus. Per questa ragione, col deputato regionale Luigi Sunseri e con il supporto del Sottosegretario all’economia Alessio Villarosa abbiamo promosso ed accompagnato il percorso per il subentro di Agenzia delle entrate-Riscossione, ente pubblico strumentale dell’Agenzia delle entrate, a Riscossione Sicilia.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Stanziati 300 milioni per il transito della società partecipata pubblica siciliana ad Agenzia delle entrate-Riscossione (novembre 2020)
Con l’art. 190 del disegno di legge di Bilancio 2021 lo Stato ha disposto lo stanziamento delle risorse necessarie per completare la transizione della società al fine di risolvere la critica situazione finanziaria, garantendo soprattutto tutela e certezza ai lavoratori coinvolti. In particolare, al titolo III del d.d.l. è stato previsto il trasferimento dell’attività di riscossione, da anni attribuita alla gestione regionale, all’Ente nazionale Ader.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
  • Stimolare e monitorare i passaggi per definire il passaggio di Riscossione Sicilia s.p.a. ad Agenzia delle Entrate-Riscossione
ATTIVITÀ SVOLTE

Nel giugno 2020, ho depositato alla Camera dei deputati una interpellanza indirizzata al Ministro dell’economia e delle finanze, al contempo predisposta ed inviata dal deputato regionale Luigi Sunseri alla Regione Siciliana, per conoscere quali iniziative e azioni si stessero adottando per risollevare Riscossione Sicilia, sollecitando l’attenzione del Ministro anche rispetto allo stato di avanzamento delle interlocuzioni per il passaggio della Società ad Agenzia delle Entrate. A metà ottobre 2020 abbiamo incontrato il Presidente Riscossione Sicilia al fine di individuare la migliore strategia organizzativa per velocizzare il transito.