Tre anni da deputato: il mio impegno per Palermo

Sono trascorsi quasi 3 anni dal mio insediamento.

Mi sarebbe piaciuto fare un momento pubblico come già avvenuto nell’estate del 2019 ma purtroppo il periodo non lo consente. Ritengo doveroso e prioritario rendere conto del mio operato come parlamentare. Per questo ho realizzato questo sito web nel quale sono presenti schede dettagliate per descrivere l’attività che svolgo, i risultati raggiunti e qual è stato il mio contributo. Mi rendo conto che non tutti possano trovare il tempo per “spulciarsi” le schede e per questo ho provato a produrre una sintesi di alcuni passaggi più significativi che elenco di seguito.

Nel tentativo di rendermi utile per la mia città, ho contribuito a 152 milioni di euro di nuovi investimenti pubblici per Palermo di cui:

Mi sono adoperato e ho contribuito a sbloccare/recuperare 170 milioni di euro di cui:
Ho contribuito allo sblocco della situazione sull’anello ferroviario (transito commessa Tecnis), ho promosso la convenzione tra Comune, Provveditorato e ANAS per il ponte Corleone, il ponte Oreto e lo svincolo Perpignano e sto seguendo l’iter di due investimenti importanti come la chiusura dell’anello ferroviario (100 milioni) e il completamento della cittadella della polizia a Boccadifalco (102 milioni).
Ho ottenuto, dopo circa un decennio e grazie al lavoro sinergico con Confartigianato Imprese Sicilia, Casartigiani Palermo e col Sottosegretario Alessio Villarosa, lo sblocco di 38 milioni di incentivi annui per le piccole e medie imprese siciliane. Sempre grazie al Sottosegretario Villarosa, al collega Paolo Ficara e alla spinta della delegazione parlamentare siciliana a Roma, abbiamo ottenuto un nuovo accordo migliorativo Stato-Regione e una riduzione del prelievo forzoso annuo alle ex Province siciliane di 90 milioni. Questo ha consentito agli enti di riprendere dopo tanti anni la manutenzione di strade e scuole.
Mi sono occupato nel Conte 1 con la collega Azzurra Cancelleri e nel Conte 2 supportando il Vice Ministro Giancarlo Cancelleri dell’istituzione, del finanziamento e dell’erogazione del fondo “salva-opere” che ha consentito a oltre 100 imprese siciliane di scongiurare il fallimento causato dalla crisi della CMC sui cantieri della Palermo-Agrigento e della Agrigento-Caltanissetta.

Ho seguito in sinergia coi sindacati le vertenze Almaviva e Rinascente, risolte positivamente col salvataggio di circa 400 posti di lavoro grazie allo straordinario impegno del sottosegretario Steni Di Piazza.Spero nel mio piccolo con queste informazioni (e con le schede per chi volesse approfondire) di alimentare quel meccanismo democratico di analisi dell’operato di chi ha ricevuto un mandato per rappresentare la propria comunità. Sono dunque a disposizione per ogni chiarimento e pronto ad accogliere spunti, considerazioni e critiche costruttive.

Voglio sottolineare che in molte di queste battaglie hanno giocato un ruolo importante i consiglieri comunali e i consiglieri di circoscrizione del Movimento 5 Stelle Palermo e le preziose persone che lavorano con me.

P.s. Ogni settimana tramite il canale telegram invio un messaggio di sintesi delle attività svolte. Per chi desiderasse ricevere lo stesso messaggio tramite whatsapp mi scriva in privato.